I Sussurri dell'Anima
…”Nessuno conosce l’Universo meglio di Colui che lo ha creato, e nessuno, tranne il Creatore, sa donare alla verità del Suo verbo, il divino significato dell’esistere di un’Anima”…
I Sussurri dell'Anima
I sussurri dell’anima è un romanzo filosofico, sociale, culturale, allegorico e dai contenuti profondamente attuali. L’oggetto filosofico è il significato della vita, ovvero la ricerca di una spiegazione possibile al mistero dell’umano esistere, che nell’opera si esprime concretizzando l’astrazione del pensiero in una composizione letteraria logica e consequenziale. Parlare dell’Anima non è facile perché è come entrare in un mondo fatto di principi e regole diverse, che per alcuni potrebbero essere interessanti, ma per altri molto lontane dal loro modo di pensare. Così egli si sdoppia, crea un suo alter ego, ovvero un sé stesso immaginario capace di diventare semplice e puro come un bambino, e attraverso la sua esperienza fatta di segni e strane coincidenze ci racconta l’Anima. E’ una visione dell’uomo inedita ed originale, che passando attraverso le esperienze del protagonista, approfitta della sua docile condiscendenza, per veicolare messaggi semplici ed insieme profondissimi. Seppure ad alcuni i ‘sussurri’ potranno sembrare soltanto favole, il loro contenuto è una inconfutabile espressione di filosofia purissima.
Nel romanzo la spiritualità accompagna ogni frase, intride ogni parola, arricchendo l’opera di vocaboli volutamente arcaici ma sempre attuali, capaci di rendere il linguaggio particolarmente originale e profondo. Ma lo stile letterario cambia spesso, differenziando la penna dell’autore da quella da lui prestata per i messaggi voluti dai sussurri. In quel caso il linguaggio si modifica radicalmente, permettendo al lettore di scorgere la sensibile differenza tra il linguaggio del cuore e quello dell’anima. Ed è proprio in quel sublime momento di comunione che l’anima sussurra la sua verità, gioendo della rara opportunità di concretizzare nella filosofia del romanzo, la più elevata volontà di espressione delle sue più intime aspirazioni.